e-textile

Il tessile elettronico è un nuovo settore che identifica sistemi flessibili, conformabili, informativi e interattivi, dove le funzioni strumentali essenziali come il rilevamento, la trasmissione, l'alimentazione e  l'attuazione  sono implementate nella struttura del tessuto.

Il tessile con funzionalità elettroniche si comporta  come un' interfaccia attiva in grado di registrare simultaneamente, in un ambiente "naturale" un insieme di variabili bio-meccaniche e di parametri fisiologici. Queste piattaforme sensoriali tessili sono progettate per essere minimamente invasive, comode e portabili, combinando materiali conduttivi e piezo-resistivi in forma di fibre e filati in una nuova struttura funzionale in cui sono preservate le proprietà meccaniche del tessile tradizionale.

Segnali vitali possono quindi essere trasmessi a un sistema di monitoraggio locale o remoto. Segnali respiratori, elettrocardiogramma, attività e indici comportamentali, postura, gestualità, temperatura, sono alcune delle variabili che possono essere monitorate.

Avvalendosi dell'esperienza e della professionalità dell'industria dell'abbigliamento tradizionale in combinazione con le potenzialità delle nuove tecnologie nel settore delle telecomunicazioni, della sensoristica e del trattamento dati; possono essere realizzati nuovi indumenti confortevoli e tecnologi in grado di seguire giorno dopo giorno la fluttuazione dei dati fisiologici e fornire suggerimenti e motivazioni per migliorare il benessere e la qualità della vita.